Ecomic: insieme per un ecosistema digitale della cultura

Date:
10 Ottobre 2025

Ecomic: insieme per un ecosistema digitale della cultura

Ecomic: insieme per un ecosistema digitale della cultura

Il nostro Ente partecipa all’ecosistema nazionale per la trasformazione digitale del settore del patrimonio culturale, attraverso le iniziative di co-creazione promosse da Digital Library.

La Biblioteca Nazionale di Cosenza è tra gli istituti culturali che partecipano a Ecomic, l’ecosistema digitale nazionale dedicato alla valorizzazione e alla trasformazione digitale del patrimonio culturale, promosso dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library nell’ambito del PNRR.

Nello specifico, la Biblioteca è coinvolta nello scenario di co-creazione dedicato alla gamification, in quanto vincitrice del bando PNRR M1C3 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”. Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di un percorso di gioco interattivo volto a raccontare l’evoluzione delle tecniche di scrittura e di stampa nel corso dei secoli al fine di rendere la fruizione della cultura più dinamica, partecipativa e coinvolgente, favorendo nuove modalità di apprendimento esperienziale.

Un aspetto centrale del progetto è l’inclusione. La progettazione delle esperienze interattive prevede infatti una particolare attenzione agli utenti con dislessia, mediante l’adozione di criteri di leggibilità, accessibilità cognitiva e interfacce grafiche altamente fruibili. In questo modo si promuove una cultura aperta e accessibile a pubblici eterogenei.

Ecomic rappresenta un passo strategico verso la costruzione di un ambiente digitale collaborativo e sostenibile, in cui istituzioni culturali, professionisti e comunità lavorano insieme per generare valore pubblico attraverso l’innovazione.

Con questo progetto, la Biblioteca Nazionale di Cosenza conferma il proprio impegno nel favorire modelli di fruizione culturale più inclusivi, partecipativi e orientati al futuro.

Per maggiori informazioni: https://ecomic.cultura.gov.it/

Accessibility Tools