Biblioteca Basilica Santa Maria della Catena

Sala lettura

Sala lettura

Sala lettura

 

Biblioteca Basilica Santa Maria della Catena

Via Fra’ Benedetto Falcone, 21
87045 LAURIGNANO (CS)

Tel. 0984/445193

E-mail: catenabib@libero.it
Responsabile: Giuseppe Mirabelli

Orario di apertura

Giorni feriali:

  • al mattino dalle ore 9. 00 alle 12.00.
  • nel pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00 (mesi estivi sino alle 18.00)

*ogni secondo lunedì del mese al mattino  chiusa

*sabato pomeriggio chiusa

Il Santuario Basilica

Il Santuario Basilica Maria SS. della Catena è situato su uno degli antichi casali di Cosenza, Laurignano,attualmente frazione di Dipignano. È ubicato a sud di Cosenza su una ridente collina, che consente una visione meravigliosa.  È ben  visibile a nord la stessa città di Cosenza e la valle dei Crati sino  al Pollino. A est si ammirano i monti della Sila; a ovest si affaccia sulla valle di Alarico, attraversata dal fiume Busento, da dove lo sguardo spazia sino alla catena appenninica con la cima del monte Cocuzzo.

Il Santuario si erge in  una posizione incantevole. Qui la  Vergine ha scelto di esservi venerata con il l titolo della Catena. Tale  culto  è diffuso in altre zone della Calabria in seguito alle incursioni saracene, che a cavallo dell’anno mille, interessarono anche la città di Cosenza, di cui Laurignano era allora uno dei Casali. La Madre di Dio qui, come altrove, fu invocata per richiedere il suo intervento che si manifestò nella liberazione degli schiavi.

Il Santuario, noto in Italia e all’Estero, consente di ammirare al suo interno i grandiosi affreschi, eseguiti da Lucillo Grassi, pittore del Trentino (1895-1971), che prestò la sua opera anche alla Casa Bianca e alla villa degli armatori greci Onassis.

 

La Biblioteca

Dalla metà del sec. XIX sino al 1905 il Santuario nella posizione, scelta dal suo Fondatore, Fra’ Benedetto Falcone, fu gestito dagli Eremiti delle Tre Calabrie. Dal 1906 la sua cura pastorale fu affidata ai Missionari Passionisti. Grazie alla loro intraprendenza si è avuto il suo attuale sviluppo con le opere annesse, tra le quali la Biblioteca. La Biblioteca è attraverso servizio autolinee raggiungibile dalla città di Cosenza, dalla quale dista circa  3 Km. Vi si accede attraverso la portineria del Convento, a sinistra del Santuario.

Costituita agli inizi da un modesto nucleo di volumi, lasciati dagli Eremiti, si è sempre più incrementata grazie a costanti acquisti mirati, scambi ed elargizioni. Il suo patrimonio librario ammonta a  c. 64.500 volumi tra i quali  2976 antichi,stampati tra il 1537 ed il 1820. Possiede n. 79 cinquecentine, delle quali31 inserite in Edit 16.

È stata la prima in Calabria ad aderire all’Istituto Centrale del Catalogo Unico quale partner del Polo Biblioteca Nazionale di Cosenza ed esservi per numero di record bibliografici tra le più presenti, allo stato attuale con c. 56.000. Nel 1989 è stata riconosciuta d’interesse locale dalla Regione Calabria, nel 2019 d’interesse culturale dal Ministero della Cultura. Sono state digitalizzate e rese fruibili online 52 edizioni antiche e rare, reperibili in SBNWEB e al sito: http — www.byterfly.eu-islandora-object-sbmcatena-bibcatena.

 

La Biblioteca possiede inoltre manifesti, locandine, cartoline, carte geografiche, audiocassette, dischi, santini, custoditi

nell’Archivio storico annesso, ugualmente riconosciuto nel 2018 d’interesse culturale dal Ministero della Cultura. Ivi è la testimonianza storica, autentica e diretta dell’operato pastorale e missionario dei Passionisti, che hanno segnato il territorio della Regione Calabria, dell’Italia e dell’Estero connotando gli eventi della loro presenza e apostolato, del consenso dei fedeli, del flusso dei visitatori, dei rapporti con il mondo esterno, delle istituzioni laicali. Le serie documentarie sono arricchite da un cospicuo fondo fotografico (c. 3.000 fotografie) che ne integra i contenuti con immediatezza visiva. Circa la metà di esse, 1400, è stata digitalizzata e resa fruibile online al sito:http—www.byterfly.eu-islandora-object-sbmcatena-arccatena. Il Santuario Basilica costituisce un punto di riferimento spirituale, sociale e culturale.

La Biblioteca è ordinata per :

  • Opere generali
  • Dizionari, enciclopedie, biblioteconomia, bibliografia.
  • Settore di religione: bibbia, catechesi, chiese e sette-religioni non cristiane, diritto canonico, dogmatica, cristologia, liturgia, mariologia, morale, passiologia, pastorale, patrologia, predicabili, santi, spiritualità, storia ecclesiastica.
  • Sezione di cultura generale: arte, chimica, diritto civile, economia, editoria privata, filosofia, fisica, geografia, letteratura (greca, latina, italiana, straniera), matematica, musica, pedagogia, psicologia, sociologia, storia civile, storia locale e del Mezzogiorno, opuscoli.
  • Sezione Ragazzi: cartoni animati, favole, fiabe, libri formativi, romanzi.
  • Periodici: per lo più attinenti a discipline religiose e storia locale.
  • Fondo antico.

Offre i seguenti servizi:

  • Servizio Reference.
  • Consultazione del patrimonio librario in sede.
  • Prestito dei volumi:
  • Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale (La Biblioteca è solo prestante)
  • Fotoriproduzioni Servizio di riproduzione:(fotocopie A3 e,A4)

Modalità di tariffazione: rimborso spese come spettante/fornitrice

  • spese di spedizione
  • posta raccomandata

Modalità di pagamento previste per gli utenti e per le biblioteche:

  • C postale n. c/c postale: 95097424
  • Vaglia postate intesto a : Biblioteca Archivio S. Maria della Catena Via Fra Benedetto Falcone, 21 87045 DIPIGNANO CS ITALY
  • Francobolli

Consultazione di siti e pagine web – URL di riferimento è il Polo di Cosenza:

:http:/www.bncs.librari.beniculturali.it/opac_cosenza/opac/cosenza/free.jsp

Consultazione di cd rom multimediali.

Carta dei servizi e dépliant.

 

 

Skip to content