Cos'è
Mercoledì 28 gennaio alle ore 9:00, si terrà presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza il primo incontro del Progetto di lettura per le Scuole Primarie a cura di Rebabu Books, promosso dall’esperta Renata Lucia.
Protagonisti saranno gli allievi delle seconde classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Montalto Uffugo Taverna- Scalo che nell’ambito degli incontri organizzati dalla Rete di scuole “Emozioniamoci”, con cadenza mensile si daranno appuntamento in Biblioteca per partecipare ad attività di lettura ad alta voce e laboratori di disegno.
Alla base dell’idea progettuale accolta dal direttore BNCS Adele Bonofiglio e dalla dirigente Gemma Faraco, vi è la convinzione che leggere ad alta voce stimoli nei bambini le aree cerebrali dedicate al linguaggio, arricchisca il vocabolario e migliori la comprensione e l’espressione verbale.
In tale ottica la narrazione costituisce un ottimo stimolo per l’immaginazione e la creatività: i piccoli si accosteranno, infatti, alla lettura attraverso cinque libri selezionati ad hoc dall’esperta in cui ricorrono le tematiche dell’amicizia e della solidarietà, due valori guida che in qualsiasi fase della vita aiutano a gestire i cambiamenti ed a reinventarsi per continuare ad inseguire i propri sogni. Il primo incontro prenderà il via con letture tratte da Il ladro di neve di Alice Hemming e Nicola Slater.
Biblioteca Nazionale di Cosenza