Cos'è
Venerdì 24 gennaio, alle ore 17:00, presso la Sala “Giorgio Leone” della Biblioteca Nazionale di Cosenza, si svolgerà la presentazione libro “Le tre vite di Lisa” di Margherita Eichberg e Maurizio Federico, Armando Editore, organizzata dall’Associazione Lions Club International Club Cosenza Host.
L’incontro si aprirà con i saluti del direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza, Adele Bonofiglio e della presidente Lions Zona 21, Maria Donata Tortorici.
A seguire, gli autori, nonché genitori di Lisa Federico, dialogheranno dell’opera, i loro interventi saranno intervallati da Aurelia Zicaro, presidente del Lions Club Cosenza-Rovito Sila Grande che leggerà alcuni brani del libro. Ad introdurre e moderare l’incontro sarà Emilio Minasi del Lions Club Cosenza Host.
“Le tre vite di Lisa” – Mai più quello che è accaduto a lei, narra della breve esistenza di Elisabetta Federico, adottata in Ucraina all’età di 5 anni e mezzo da una coppia italiana e morta a soli 17 anni per un incompatibile trapianto di midollo.
Superare il dolore attraverso il racconto di una vita è la “terapia” scelta dai genitori di Lisa. Una storia commovente che tocca le corde del cuore di tanti. L’associazione L.I.S.A. (Lottiamo Insieme per la Salute degli Adolescenti) nasce dalla tragica esperienza di Lisa. La sua morte ha messo in evidenza le gravi carenze del sistema sanitario pubblico e ha spinto la famiglia a trasformare il dolore in un’iniziativa di utilità sociale. L’associazione si propone di supportare le famiglie dei piccoli malati, offrendo loro informazioni chiare e dettagliate sulle diagnosi e terapie. Inoltre, L.I.S.A. si impegna ad assistere i genitori che hanno subito simili tragedie. L’obiettivo finale è promuovere una sanità più attenta e umana, capace di ascoltare e riconoscere i propri errori, affinché nessun’altra famiglia debba affrontare una sofferenza simile.
Luogo
Biblioteca Nazionale di Cosenza
Piazza Antonio Toscano, 87100 - Cosenza CS