Cos'è
Martedì 28 novembre 2023, alle ore 10:00, si svolgerà presso la sala “Giorgio Leone” della Biblioteca Nazionale di Cosenza, il seminario di studi dal titolo, “Le analisi storico-critiche per la conoscenza e la conservazione dei centri storici” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università della Calabria in collaborazione con la Biblioteca Nazionale.
Si tratta del primo di una serie di eventi divulgativi rivolti prevalentemente ad un pubblico non accademico con l’intento di favorire la diffusione della conoscenza e costruire occasioni di dialogo con il territorio.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del direttore della Biblioteca Nazionale, Adele Bonofiglio. Seguiranno le relazioni delle ricercatrici del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, Brunella Canonaco, sul tema “Caratteri urbani, architettonici e costruttivi di alcuni centri storici campione” e Federica Castiglione su “Le tecniche costruttive e i materiali nei centri storici. Un caso applicativo”. A coordinare i lavori sarà Laura Greco del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria.
Luogo
Biblioteca Nazionale di Cosenza