Cos'è
Sabato 28 settembre, la Biblioteca Nazionale di Cosenza aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse dal Ministero della Cultura, con un’apertura straordinaria prevista dalle ore 9:30 alle ore 13.30. La mattinata prenderà il via alle 10:00 con la conferenza sul tema “Il fascino delle scienze umane: l’antropologia culturale”, tenuta da Ottavio Cavalcanti, già professore ordinario di Storia delle tradizioni popolari presso l’Università della Calabria.
Quest’anno il tema italiano delle GEP, “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra popoli e culture contribuendo alla formazione della nostra identità.
L’evento sarà aperto dai saluti del direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza Adele Bonofiglio che introdurrà la relazione del professore Cavalcanti. A seguire verrà proiettato il documentario “Crepitio di roghi, una notte di marzo” realizzato dal Centro interdipartimentale di documentazione demo-antropologica dell’Università della Calabria, sul tema de “Las fallas”, i famosi festeggiamenti valenziani organizzati in onore di San Giuseppe e che per la loro grande valenza artistica e rituale nel 2016 sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Interverrà al dibattito il dott. Gianfranco Donadio documentarista.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.