Cos'è
Domenica 14 ottobre, la Biblioteca Nazionale di Cosenza, aderisce all’iniziativa promossa dal MIBAC ” Domenica di Carta”, con un’apertura straordinaria e orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Per l’occasione si potranno visitare le sale espositive della Biblioteca dove sono attualmente allestite tre mostre. Nella Sala Archeologica della biblioteca “G. Leone”, accanto agli scavi e ai reperti , è visitabile la mostra “L’arte poetica dialettale come veicolo di comunicazione territoriale” . L’esposizione consiste in una cospicua selezione di opere poetiche in dialetto calabrese. Numerosi esemplari in mostra sono impreziositi da dediche autografe indirizzate all’insegne storico della letteratura Antonio Piromalli. Nella Sala Rari e di pregio è allestita la mostra bibliografica “La Rerum Novarum in Calabria”, in cui è dato particolare rilievio alla figura e all’opera di Don Carlo De Cardona, il sacerdote calabrese che ne è stato uno dei maggiori interpreti. Infine nella Sala Convegni G. Giacomantonio è presente la mostra di pittura dal titolo “Armonie e dintorni pittorici”, dell’artista internazionale Francesca Vena.
Inoltre sempre in occasione dell’evento nazionale “Domenica di Carta”, alle ore 17,00 nella Sala Archeologica “G. Leone” verrà presentato il romanzo thriller “L’uomo dei tulipani” dell’autore catanzarese Elia Banelli già vincitore del concorso letterario “Residenze Gregoriane”, del Premio letterario “Città di Sarzana”.
“Domenica di Carta” iniziativa nazionale promossa dal MIBAC con apertura straordinaria e orario continuato dalle 9,00 alle 19,00.
Luogo
Contatti
- Referente: Ufficio urp - Ufficio Eventi
- Telefono: 0984-72509/72510; fax : 0984-76757
- Patrocinato da: Biblioteca Nazionale di Cosenza; Associazione Culturale Xenia di Cosenza