Cos'è
Giovedì 15 maggio, nell’ambito del Maggio dei Libri, campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura, si terrà alle ore 16:00, presso la sala “Giorgio Leone”, su iniziativa dell’Associazione ACLI Arte e Spettacolo Cosenza, la presentazione del libro di Giulio Riga, “Polaroid”, Officine Editoriali da Cleto.
Polaroid è una raccolta eterogenea di racconti che riportano alla mente frammenti di memoria resi ingialliti dal tempo, ma di cui è possibile sentire il sapore perché hanno la potenza seduttiva della nostalgia. Un racconto può infatti, essere semplicemente un piccolo istante di vita, poche pagine in cui persone sconosciute incrociano casualmente i loro destini seppure per pochi attimi. A volte sono piccole storie di anime che per uno strano gioco del destino finiscono per riconoscersi e condividere delle sensazioni. E un racconto muta la sua forma nel momento stesso in cui lo si scrive, diventando un ricordo che assale all’improvviso, senza avvertire, e che costringe a tornare indietro nel tempo in momenti vissuti e all’apparenza dimenticati, proprio come una vecchia foto che giace in un cassetto.
L’evento sarà aperto dai saluti del direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza Adele Bonofiglio e della presidente di ACLI Arte e Spettacolo Cosenza Caterina De Rose, seguiranno gli interventi di Rossana Cosco, Gisella Florio e dell’editore Marco Marchese. Mariateresa Buccieri modererà l’incontro. Sarà presente l’autore Giulio Riga.