Sala Periodici “Gallina”

Vista Sala Periodici

 

Nella sala Periodici “Gallina” si trovano sia il fondo Gallina e sia il fondo Periodici.

Il fondo Gallina è stato donato dal professore Francesco Gallina nel 2005 ,  consta di circa 207 testate di periodici nazionali degli anni 1900-2000 con la presenza di qualche esemplare del 1800 di notevole interesse storico-artistico-politico.

Il personale della Biblioteca, in virtù del pregio del materiale, stà procedendo non solo all’immissione delle testate in SBN, quanto alla digitalizzazione di ogni fascicolo.

La sala periodici comprende circa 580 titoli di quotidiani, riviste, pubblicazioni ufficiali e annuari di cui si possono consultare sia le schede bibbliografiche che quelle di spoglio.

I quotidiani e le riviste correnti sono consultabili in sala lettura.

Nella sala Gallina sono collocate le riviste e i quotidiani in dono e in abbonamento dal 2004 e, in cartelle numerate alfabeticamente, i periodici Rari e di Pregio (circa 300) che vanno dal 1675 (Mantova) 1782 (Gazzetta Toscana)  1818 (Giornale del Regno delle Due Sicilie),  1907 (Corriere della Sera) e 1940 (Rataplan)  .

I quotidiani sono 16 di cui 5 calabresi; le riviste circa 550, di cui un centinaio calabresi, comprendono tutti gli argomenti attuali.

Vanno segnalate le riviste albanesi, l’archivio per l’antropologia e etnologia, Belfagor, Illustrazione Italiana, Il Bruzio, La Riscossa, il Borghese…….

Skip to content