Event image

Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

evento

8 Luglio 2024

Cos'è

Lunedì 8 luglio, alle ore 11:00, il Ministero della Cultura e il Club per l’Unesco di Cosenza presentano presso la sala “Giorgio Leone” della Biblioteca Nazionale di Cosenza, il progetto “Mediterraneo di pace, conoscenza e valorizzazione del sistema difensivo costiero costituito dalle torri e dai castelli della Calabria: da strutture di difesa a presidi di pace”.

L’evento si inserisce nelle celebrazioni connesse alla Giornata Internazionale del Mediterraneo, istituita dalle Nazioni Unite per valorizzare gli oceani e il mare quali beni da proteggere e preservare, al fine di contrastare il crescente tasso di inquinamento e garantire un futuro per le generazioni a venire.

Il Mar Mediterraneo, ha da millenni rappresentato per decine di civiltà e di popolazioni, la maggiore via di comunicazione per i contatti, le migrazioni, gli scambi commerciali e culturali.

L’Italia ed il suo Meridione, con in primis la Sicilia e la Calabria, hanno costituito politicamente e geograficamente il baricentro dell’intero sistema delle relazioni internazionali. Per secoli, tuttavia, accanto ai fenomeni di crescita pacifica, si sono succeduti incessantemente fatti di violenza generati da conflitti e accompagnati dallo sfruttamento di uomini e risorse.

In tale ottica il il Progetto “Mediterraneo di Pace” si pone quale incubatore di idee e proposte volte a favorire relazioni di natura cooperativa tra i popoli mediterranei. Il progetto intende promuovere la pace e il dialogo interculturale, ma anche, la valorizzazione del patrimonio storico della Calabria, attraverso un deciso impegno verso forme di turismo sostenibile e di salvaguardia del patrimonio naturale. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Italia Nostra Cosenza, Associazione culturale Mistery Hunters, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, Rotary Club Paola, Associazione antico borgo di Badia, Associazione VAS Verdi Ambiente e Società e Parco marino e montano dell’Appennino costiero.

Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio a Paola, alle ore 18.00 presso il Complesso monumentale della Torre della Badia

Luogo

Biblioteca Nazionale di Cosenza

Contatti

Skip to content
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.